Condizioni Generali di Vendita

1 - Accettazione delle presenti condizioni generali

Tutti i rapporti commerciali tra la Xone s.r.l. ed il Cliente sono regolati esclusivamente dalle seguenti condizioni generali di vendita se non espressamente derogate da condizioni particolari concordate in forma scritta con la Xone s.r.l. a latereed indipendenti dalle presenti.

Le presenti condizioni generali, cosi come le eventuali condizioni particolari, si intendono accettate dal Cliente anche se difformi dalle condizioni generali o particolari di acquisto del Cliente. Queste ultime impegneranno la Xone s.r.l. solo se accettate espressamente per iscritto. Qualsiasi persona che agisce in nome del Cliente lo rappresenterà e impegnerà nei confronti della Xone s.r.l.

2 –Prezzi

Salvo disposizioni contrattuali diverse, le offerte ed i listini prezzi della Xones.r.l. sono quelli resi pubblici; essi, tuttavia, potranno essere modificati dalla Xone s.r.l. anche senza preavviso.

Gli ordini, anche se confermati, si considerano accettati salvo eventuali rincari ai prezzi imposti dai fornitori o derivanti da circostanze indipendenti dalla volontà della Xones.r.l., in tal caso, avrà diritto di aumentare i prezzi di vendita praticati al Cliente in misura proporzionale all'aumento che essa subisce.

I prezzi applicati si intendono franco magazzino della Xone s.r.l., spese, imballo, spese di contrassegno, IVA e tasse escluse; tutte le spese di spedizione, i servizi aggiuntivi e gli eventuali addebiti aggiuntivi sono a carico del Cliente.

3 - Intermediari ed agenti

Intermediari, venditori, agentie subagentinon hanno il potere di impegnare la Xones.r.l. Le loro offerte sono da intendersi soggette all'approvazione dellaXone s.r.l.; essa conserva il diritto di non dare esecuzione ad un ordine fino a che non ne abbia data conferma, o iniziato l'esecuzione.

4 - Conclusioni del contratto, trasporto e ritiro prodotti

Il contratto si conclude con l’invio dell’ordine (ricevuto ed accettato dalla Xone s.r.l.) emesso dal cliente oppure con l'inizio dell'esecuzione.

Le spedizioni, salvo diversi accordi, saranno effettuate a mezzo trasportatori scelti dalla Xone s.r.l., e le spese di spedizione verranno addebitate in fattura al cliente ove non diversamente pattuito.

Nell'ipotesi in cui il trasportatore sia incaricatoa qualsiasi titolo dal cliente, la Xone s.r.l. non sarà responsabile della perdita e/o avaria del prodotto fin dal momento della consegna della merce al vettore presso i magazzini della Xone s.r.l.

Qualora il Cliente desideri ritirare direttamente i prodotti presso i magazzini della Xone s.r.l., dovrà farlo entro 1 giorno lavorativo dalla data in cui sarà venuto a conoscenza della disponibilità dei prodotti stessi presso i magazzini della Xone s.r.l.In caso dimancato ritiro della merce, l’ordine si intende annullato.

5 - Termini di consegna e modalità di evasione dell'ordine

l termini di consegna sono indicativi e non essenziali.

Ogni singolo ordine o consegna si considererà autonomo e indipendente da ogni altro ordine o consegna.

La Xone s.r.l. si riserva il diritto di evadere l’ordinativo anche attraverso consegne parziali. Ove il Cliente intenda opporsi alla consegna parziale della merce, dovrà dichiararlo preventivamente per iscritto, all’attodell’ordine.

Nel caso in cui la consegna della merce ordinata sia resa impossibile o comunque più onerosa da cause non dipendenti dalla sua volontà, la Xone s.r.l. potrà risolverel’ordine in corso, per mezzo di una semplice comunicazione scritta al Cliente.

Qualora il Cliente desideri annullare un ordinea causa di un ritardo nella consegna, dovrà invitare per iscritto la Xone s.r.l. a evadere l'ordine, o la parte di ordine non evasa, entro un congruo termine non inferiore a 15 giorni. L’ordine siintenderà annullatoove la Xone s.r.l. non abbia provveduto alla consegna nel termine assegnatole.

In nessun caso il Cliente potrà rifiutare o ritardare il pagamento della merce consegnatagli in base ad un ordine anche solo parzialmente eseguito; salvoche il Cliente abbia preventivamente comunicato, secondo l'art. 5.3che intende accettare solo l'adempimento completo dell'ordine.

6 - Garanzia della Xone s.r.l.

I prodotti a marchio Xones.r.l sono coperti dalla garanzia di seguito descritta.

La durata della garanzia è di 12 mesi a decorrere dalla data di acquisto del prodotto per i consumatori in possesso di fattura. E’ di 24 mesi per i possessori di scontrino o altra prova d’acquisto.

La garanzia copre tutti i difetti del prodotto durante il periodo di garanzia ed è limitata alla sua riparazione e/o sostituzione. Non include alcun altro obbligo quale, ad esempio, danno incidentale o consequenziale.

La riparazione/sostituzione ai sensi della presente garanzia è gratuita. Non costituisce un prolungamento o un nuovo inizio del periodo di garanzia. Le parti o gli utensili scambiati diventano di nostra proprietà.

Per l’assistenza il prodotto deve essere spedito o portato presso uno dei nostri rivenditori autorizzatiXone, avendo cura di imballarlo in modo sicuro, senza contenuti pericolosi (ad esempio, benzina). Occorre inoltre apporre l’indirizzo del mittente e accompagnarlo da una breve descrizione del guasto. In alcuni paesi i costi di consegna o di spedizione postale devono essere pagati dal mittente. I diritti di legge derivanti dall’acquisto dell’utensile rimangono inalterati.

La garanzia non è valida se il prodotto è stato collegato in modo errato, usato in modo scorretto o diverso da quello indicato dal manuale di istruzioni. In particolare, si indicano di seguito le condizioni di non applicabilità della garanzia:

  • qualsiasi danno al prodotto dovuto a manutenzione scorretta;
  • qualsiasi danno causato dalla inosservanza del manuale di istruzioni;
  • qualsiasi danno causato da influenze esterne (chimiche, fisiche, urti) o sostanze estranee;
  • qualsiasi danno al prodotto dovuto a una miscela di carburante errata (carburante, olio, percentuale di olio);
  • qualsiasi danno provocato da uso inappropriato, sovraccarico dell’utensile;
  • qualsiasi danno arrecato dall’uso di accessori o parti non omologate;
  • qualsiasi danno causato dalla normale usura delle parti di ricambio;
  • qualsiasi prodotto collegato a un’alimentazione errata (per ampere, tensione, frequenza);
  • qualsiasi prodotto che sia stato alterato o modificato;
  • qualsiasi prodotto le cui marcature di identificazione originali (marchi di fabbrica, numero di serie) siano state cancellate, alterate o rimosse;
  • qualsiasi prodotto che sia stato sottoposto a un tentativo di riparazione da parte di un professionista non qualificato oppure senza la previa autorizzazione di Ingco;
  • accessori per utensili elettrici forniti con l’utensile o acquistati separatamente. Questa esclusione comprende, a mero titolo esemplificativo, punte per cacciaviti, punte per trapani, dischi abrasivi, carta vetrata, lame e guide laterali;
  • componenti (parti e accessori) soggetti alla normale usura compresi, a puro titolo esemplificativo, kit di manutenzione, spazzole al carbonio, cuscinetti, mandrini, attacchi per punte, cavi di alimentazione, maniglie ausiliarie, custodie di trasporto, piastre di levigatura, sacchetti per la raccolta della polvere, tubi di scarico della polvere, rondelle di feltro, perni e molle, testine a filo, cinghie di trasmissione, frizioni, lame di tagliasiepi o tagliaerba, imbragature, cavi di accelerazione, spazzole al carbonio, denti di ingranaggi, ventole e tubi dei soffiatori / aspiratori, sacchetti e cinghie per aspirapolvere, barre guida, catene per seghe, raccordi di connessione, ugelli di spruzzo, ruote, erogatori, bobine interne ed esterne, linee di taglio, filtri dell’aria, filtri del gas, lame per mulching ecc.

La presente garanzia è valida in Italia. Al di fuori di tali aree contattare il rivenditore autorizzato XONE per sapere se è valida un’altra garanzia.Nel momento in cui il dispositivo ci raggiunge, un’ispezione tecnica valuterà se il tuo dispositivo verrà riparato o sostituito da un dispositivo equivalente. Il nostro team gestirà il tuo caso di assistenza nel minor tempo possibile.

La restituzione della merce a Xone s.r.l. dovrà essere richiesta in forma scritta mezzo mail a accettazionemerci@xonesrl.it, con l'indicazione dei motivi della richiesta, citando i riferimenti delle Fatture e/o dei DDT e dovrà essere espressamente autorizzata. La restituzione della merce dovrà essere effettuata previa autorizzazione della Xone s.r.l.

7 - Reclami inerenti alle fatture

Eventuali reclami relativi alle fatture emesse dalla Xone s.r.l. devono essere portati a conoscenza della stessatramite fax/e-mail. In difetto, le fatture si intendono accettate senza alcuna riserva.

Nessun reclamo può, in alcun caso, giustificare il ritardo o il mancato pagamento.

8 - Limitazione di responsabilità

Qualora la Xone s.r.l. fosse ritenuta responsabile dell’inadempimento totale o parziale delle proprie obbligazioni derivanti dalla vendita, il risarcimento totale dovuto al Cliente non potrà in alcun caso superare il 10% del prezzo della merce che ha causato il danno.

9 – Acconto

Gli acconti eventualmente versati dal Cliente sono da considerarsi come anticipo e non costituiscono una caparra. Non di meno, in caso di mancata esecuzione del contratto da parte del Cliente, la Xone s.r.l. avrà facoltà di trattenere gli acconti versati, salvo il maggior danno.

10 - Riserva di proprietà

In caso di mancato pagamento, in tutto o in parte, alla scadenza, la Xone s.r.l. potrà, senza necessità di un preventivo ordine giudiziale, riprendere possesso dei prodotti ancora giacenti presso il Cliente e/o non ancora da esso venduti, e il Cliente si obbliga ad acconsentirvi senza opporre eccezioni.Il Cliente dovrà avvertire la Xone s.r.l. a penadel risarcimento di ogni danno, di qualsiasi pignoramento o sequestro da parte di un terzo su prodotti acquistati dalla Xone s.r.l. e non ancora completamente pagati.

11 - Condizioni di pagamento

Tutte le fatture sono pagabili presso la sede della Xone s.r.l., la cifra da pagare si intende come netta e senza alcuno sconto aggiuntivo. Le modalità di pagamento sono quelle dichiarate nella fattura (o nel documento di accompagnamento , offerta, ordine ) inviata al Cliente.

Il Cliente può avere accesso ad una linea di credito per pagamenti dilazionati, solo se l'analisi effettuata dall'Ufficio Credito, preposto alla analisi dei documenti che il Cliente avrà inviato o che la Xone s.r.l. avrà reperito per l'apertura di tale linea di credito, avrà esito favorevole; la Xone s.r.l. si riserva, a suo insindacabile giudizio, il diritto di determinare il valore della linea di credito e i termini di pagamento offerti al Cliente.

12 - Mancati pagamenti

Il mancato pagamento alla scadenza della fattura o nota di debito, ogni richiesta di rinvio del pagamento o ogni altro fatto che determini l'inadempimento del Cliente, causa la decadenza dai termini accordati per il pagamento dei prodotti, rendendo ogni credito della Xone s.r.l. verso il Cliente immediatamente esigibile; in tal caso, inoltre, la Xone s.r.l. avrà facoltà di sospendere la consegna dei prodotti non ancora consegnati.

Il mancato pagamento alla scadenza anche di una sola fattura dà inoltre facoltà alla Xone s.r.l. di diminuire il valore della lineadi credito offerta al Cliente.

In caso di mancato pagamento o di ritardo nel pagamento da parte del Cliente, è facoltà della Xone s.r.l. di risolvere immediatamente ogni ordinein corso, senza alcun indennizzo per il Cliente e altra formalitàda porrein essere.

Ogni ordine o consegna è da considerarsi autonomo e indipendente da ogni altro ordine o consegna. Qualsiasi controversia fra il Cliente e la Xone s.r.l. non può, in alcun caso, dar luogo a sospensione del pagamento di altre fatture o dellaparte non controversa della fattura.

La fornitura incompleta di un ordinativo non darà diritto al Cliente di rifiutare il pagamento di quanto consegnato.

Salvo il caso previsto dall'art 5.3, è facoltà della Xone s.r.l. di emettere fatture parziali secondo le consegne effettuate.

Salvo espressa convenzione scritta contraria, il mancato pagamento totale o parziale alla scadenza pattuite comporta l’applicazione degli interessi di mora al tasso di cui al D.lgs. 231/2002, più le spese bancarie, salvo il maggior danno.

13 - Restrizione all'esportazione

Il Cliente si impegna a rispettare le norme sul controllo all'esportazione promulgate dagli Stati Uniti cosi come la legislazione dell'Unione Europea e i suoi Stati Membri in materia. In caso diesportazione dei prodotti fuori dell'Unione Europea, il Cliente deve ottenere l’anticipata autorizzazione scritta del fabbricante se necessaria.

In caso di mancato rispetto delledisposizioni di cui al punto 14.1, il Cliente terrà indenne la Xone s.r.l., di tutti i danni, costi e spese risultanti.

14 – Uso in ambiente a rischio

Si   avverte   espressamente   il   Cliente   che   alcuni   prodotticommercializzati   dalla Xones.r.l.,non   possono   essere   usati   in   un   ambiente sanitario/esplosivo/nucleare o in qualsiasi altro ambiente a rischio. Il Cliente si impegna a rispettare ogni precauzione e restrizione d’uso fatta a questo proposito dai fabbricanti.

Il Cliente si impegna a tenere indenne di tutti i danni, costi o responsabilità che potrebbe subire caso diuso in violazione della presente clausola e/o delle riserve e delle precauzioni d’uso fatte dai fabbricanti a questo proposito.

15 – Foro competente e Legge applicabile

Per qualsiasi controversia è competenza in esclusiva il Foro di Taranto.

Il contratto tra laXone s.r.l. e il Cliente, e così tutto quanto espressamente previsto nelle presenti condizioni generali divendita, è regolato dal diritto italiano.